Sviluppo organizzativo di successo
La tua società è sul punto di affrontare un cambiamento culturale, per diversi motivi. È evidente che ti aspetta un’ondata di trasformazioni, ma come puoi assicurarti che sarà un successo? Come avere la certezza che l’intera organizzazione, dai dirigenti ai dipendenti, sia entusiasta di questo cambiamento? Con il programma di sviluppo organizzativo di Authentic Leadership, la tua azienda lo affronterà nel modo in cui l’hai immaginato.
Dovresti scegliere il nostro programma di sviluppo organizzativo quando:
- Vuoi che la tua azienda si sviluppi più rapidamente nella direzione prevista.
- È avvenuta o avverrà una riorganizzazione di una parte o dell’intera azienda.
- È stata prevista o è già stata compiuta una fusione di due aziende o unità aziendali.
- Ritieni necessario un cambiamento nella strategia o nella mission dell’organizzazione.
- Sono in corso aggiornamenti interni all’organizzazione per l’applicazione di un nuovo metodo di lavoro (per esempio, la digitalizzazione).
Con anni di esperienza e risultati comprovati, gli specialisti di Authentic Leadership saranno in grado di realizzare un cambiamento di comportamento duraturo e di successo all’interno della tua azienda.
Perché tutto dipende dalla preparazione e dalla mentalità dei leader della tua società: se ci sono le necessità, la motivazione e l’impegno, la naturale coseguenza sarà uno sviluppo organizzativo costante e di successo.
Dimmi di più“Più motivazione, cambiamento avvenuto con successo, risultati
migliori. Anche nella tua organizzazione”. (azienda)
Cosa otterai grazie al nostro programma di Successful Organisation Development
Scegliendo il nostro programma di Sviluppo Organizzativo di Successo, assicuri la partecipazione attiva di manager e leader allo sviluppo della tua azienda. Nel giro di pochi mesi, sperimenterai in prima persona quanto l’azienda e i dipendenti si innovino e migliorino costantemente. Mettiamo in atto un nuovo modello di comportamento, con progressi misurabili, e i dipendenti si rendono conto dell’utilità dei cambiamenti. Poiché vengono identificati i pattern di comportamento che impedivano il cambiamento, i dipendenti non ripeteranno lo stesso schema: al contrario, si confronteranno più spesso e si daranno feedback reciproci.
La maggior parte delle persone, indipendentemente dal loro ruolo nell’organizzazione, agisce spinta dalla paura (per superare qualcosa) e dalla creazione (desiderando qualcosa). La paura dà un risultato immediato e nel breve termine, e può essere efficace per gestire le problematiche quotidiane. La creazione, invece, garantisce risultati e crescita a lungo termine, ma richiede più tempo e uno sforzo maggiore: ed è la motivazione che si raggiunge grazie al nostro programma di Successful Organisation Development.
Authentic Leadership porterà la tua azienda in “modalità di creazione”!
I risultati del programma Successful Organisation Development di Authentic Leadership
- L’organizzazione cresce sistematicamente e più rapidamente nella direzione voluta.
- Aumenta il coinvolgimento di chi chi lavora in azienda e si promuove il comportamento desiderato (dando l’esempio).
- La mission dell’organizzazione diventa evidente e viene perseguita quotidianamente.
- I modelli comportamentali limitanti vengono individuati, discussi e affrontati.
- Aumentano la fiducia e l’impegno reciproci.
- Migliorano le capacità di problem solving delle singole persone.
- Il comportamento desiderato viene incluso negli strumenti standard delle risorse umane (per esempio, nei criteri di valutazione).
Cosa ne pensa chi ha partecipato al nostro programma:
Ecco come funziona il programma di Successful Organisation Development
Insieme a te e al tuo team di leader andremo al nocciolo del problema. Grazie alla nostra esperienza, sappiamo come creare un ambiente sicuro in cui farlo. Ispiriamo e pensiamo a possibilità e soluzioni. Il nostro metodo collaudato consiste in strumenti che misurano i risultati del programma.
Noterai i primi cambiamenti nel comportamento all’interno dell’organizzazione già dopo la prima fase del programma. Il comportamento di ispirazionale da parte della leadership diventa evidente entro i primi tre mesi.
Ogni organizzazione è unica, ed è per questo che il nostro approccio è fortemente personalizzato. Ma il nostro metodo ha un filo conduttore comune, che garantisce ai partecipanti una chiara comprensione del programma.
Le sei fasi del programma di Successful Organisation Development
Per dare il via al programma, viene organizzata una sessione di ispirazione per la leadership. Durante questa sessione si affrontano i temi del comportamento guidato dalla paura e di quello guidato dalla creazione e si instaura un senso di connessione e di entusiasmo per il programma di Succesful Organisational Development.
Successivamente, viene organizzata una sessione con un gruppo omogeneo di dipendenti per avere un feedback costruttivo e critico su ciò che li limita e li ispira. Vengono anche analizzati gli aspetti di cui i dipendenti hanno bisogno nell’immediato, e questo crea un maggiore impegno rispetto all’imminente cambiamento nella cultura aziendale. Questa sessione, spesso, si evolve in un dialogo costruttivo e personale con il management e può dar luogo a workshop più specifici sulla (autentica) leadership personale.
Dopo la fase di avvio, si procede a una implementazione (rollout) dall’alto verso il basso per ogni team o gruppo di leader.
Durante i colloqui individuali emergerono le potenzialità nascoste (la creazione) e le barriere (la paura). Questi incontri mirano a tracciare una mappa delle possibilità di crescita per ogni individuo, per il team e per l’organizzazione.
Dopo aver completato i colloqui individuali, lavoreremo con l’intero team. Durante la prima sessione di gruppo:
- Il potenziale – sbloccato – di ognuno sarà messo in connessione.
- Creeremo soluzioni chiare per superare le barriere.
- Tutti impareranno a conoscere il fulcro del programma di Sviluppo Organizzativo e la filosofia di Authentic Leadership.
L’obiettivo di questa fase è far sì che le persone si aiutino a vicenda per mostrare i cambiamenti desiderati nella cultura aziendale.
Durante la fase di transfer coaching, i risultati della prima sessione di team saranno messi in pratica partecipando a riunioni di team regolari e a incontri di coaching individuali.
Questa fase mira a creare un maggiore impatto pratico degli apprendimenti e a mettere in atto i comportamenti voluti.
Durante una seconda sessione di gruppo, fissiamo i passi già compiuti e creiamo un “effetto valanga”. L’obiettivo è far sì che l’intero team metta in atto il comportamento desiderato nei confronti del proprio team e dell’intera organizzazione. In questo modo, il modello di leadership desiderato diventa ancora più evidente.
Lo sviluppo della leadership non si fermerà mai, e questo può (e deve) essere agevolato dall’organizzazione. I facilitatori interni assumeranno il ruolo dei consulenti di Authentic Leadership e continueranno a guidare e trasferire ad altri i principi del programma di sviluppo organizzativo. In questo modo, siamo certi di garantire i risultati nel lungo periodo.
Utilizzando i nostri metodi, il livello di coinvolgimento della tua organizzazione migliorerà, così come l’efficacia dei leader. E questo sarà evidente dalle misurazioni e dai risultati.
Le persone di Authentic Leadership
Il metodo Authentic Leadership è caratterizzato da un approccio pragmatico.
La nostra missione? Farti prendere il controllo sulla tua vita per essere più performante e trovare la tua soddisfazione.
La nostra metodologia dei nostri programmi è applicabile sia a casa che sul lavoro e siamo certi dell’effetto “palla di neve” sulle persone che hai intotno: lo vediamo accadere da anni e questo ci rende molto felici (e certi dell’efficacia del nostro metodo).