Authentic Leadership – la filosofia
La filosofia di Authentic Leadership è stata sviluppata da Bas Blekkingh. Qui potrai saperne di più su questa filosofia, sul modello delle “7 shells”, sulla Mission e sull’Ego.
Che cos’è la leadership autentica?
Crediamo che la leadership autentica sia quella in cui il tuo motivo più profondo (missione) e i tuoi valori fondamentali guidano il tuo comportamento. Il tuo motivo più profondo è sempre focalizzato sulla “crescita del tuo ambiente”. Questo vale per gli individui, i loro team e le aziende. Spesso le persone perdono di vista il loro motivo più profondo o lo stanno ancora cercando.
I leader e le organizzazioni che agiscono in base a una leadership autentica creano un livello più alto di impegno e orgoglio e hanno dimostrato di avere più successo nel raggiungere i loro obiettivi.
Cosa non è una leadership autentica?
La filosofia della leadership autentica non è una vaga teoria del “sii te stesso e tutto andrà bene”. Ciò significherebbe tollerare un comportamento antisociale, egoista e manipolativo perché “è così autentico”.
La leadership autentica non significa nemmeno “agire spontaneamente, facendo tutto ciò che viene in mente”. Essere autentici non significa sempre essere spontanei. A volte, il comportamento autentico è molto consapevole ed estremamente ponderato. Basare le proprie azioni sulla propria mission non è sempre semplice. A volte richiede coraggio e perseveranza. Per raggiungere questo obiettivo lavoriamo con il modello a “7 strati”.
Cosa crediamo
Crediamo che le persone siano su questo mondo per una ragione, per un significato più profondo. Lo chiamiamo Mission. Una mission è già nota o può essere scoperta.
Crediamo anche che le persone che vivono e agiscono in base alla propria mission siano più felici. Parte della tua mission è che puoi sentirti più appagato se hai un impatto sulla felicità e sulla crescita di qualcun altro. Questo ti farà sentire forte e felice interiormente. Questa è la tua autenticità.
Crediamo anche che:
- Che sia possibile portare le questioni complesse all’essenza, in modo che siano facilmente e direttamente risolvibili.
- Che non sia necessario guardare al passato per trarre insegnamenti per l’oggi e per il domani.
- Che tutto può essere discusso se si usa il giusto tono di voce e si parte da un’intenzione positiva. Che l’intenzione positiva è più importante della sola tecnica (di coaching) giusta.
- Che ogni persona è intrinsecamente alla ricerca di una connessione sostenibile con gli altri.
- Che c’è sempre più potenziale di quello che si vede dall’esterno.
- Che come persona sei vulnerabile e vuoi proteggerti, come tutti. E che tutto ciò va bene. Ma se ti proteggi troppo, la protezione si ritorcerà contro di te e il bello che c’è dentro non si vedrà. Allora il tuo Ego diventa più importante della tua autenticità. A lungo andare questo porterà a una sensazione di solitudine e infelicità.
Noi assumiamo il ruolo di farti scoprire la tua missione. In questo modo potrai avere un maggiore impatto sull’ambiente, che ti farà sentire più appagato. Lavoriamo con individui, team e aziende. Ci rende felici vederli crescere.
Perché il modello a 7 strati?
È emerso che i leader hanno difficoltà a trovare il giusto livello di astrazione quando cercano una soluzione a un problema. Il che costa molto tempo ed energia. Trattare un problema al livello corretto aumenterà la soddisfazione, l’efficacia e la capacità di risolvere i problemi. Non tutti i problemi sono profondi, mentre a volte è necessario cercare una soluzione a un livello più profondo. Aiutiamo i leader ad avere più successo e a realizzarsi, aiutandoli ad affrontare i problemi in modo più rapido ed efficace. A tal fine, utilizziamo il modello dei 7 strati. Esplorando i tuoi sette strati, imparerai anche a conoscere meglio te stesso.
Perché il modello a 7 strati?
È emerso che i leader hanno difficoltà a trovare il giusto livello di astrazione quando cercano una soluzione a un problema. Il che costa molto tempo ed energia. Trattare un problema al livello corretto aumenterà la soddisfazione, l’efficacia e la capacità di risolvere i problemi. Non tutti i problemi sono profondi, mentre a volte è necessario cercare una soluzione a un livello più profondo. Aiutiamo i leader ad avere più successo e a realizzarsi, aiutandoli ad affrontare i problemi in modo più rapido ed efficace. A tal fine, utilizziamo il modello dei 7 strati. Esplorando i tuoi sette strati, imparerai anche a conoscere meglio te stesso.
Trova il tuo fulcro
L’esplorazione dall’esterno verso l’interno ti porterà più vicino al tuo centro, alla tua autenticità. Qual è il tuo motivo più profondo e quale missione si nasconde dietro tutti questi strati? Una volta trovato il tuo centro, puoi lavorare dall’interno per vivere questa missione. La tua mission guiderà il tuo comportamento. I tuoi problemi acquisteranno immediatamente un nuovo significato. Inizia subito!
Ego
Gli ego sono meccanismi di sopravvivenza di successo che hai sviluppato nei primi anni di vita. Alcuni ego possono renderti più forte: possono aiutarti a realizzare la tua missione. Tuttavia, se i tuoi ego hanno la meglio, possono rivoltarsi contro di te. Ti riconosci in questi ego?
Il carico degli Ego
Sebbene sia la cosa più naturale del mondo avere un Ego, la parola “Ego” ha spesso una connotazione negativa. Potresti considerare un ego come una delle tue (sotto)personalità. In realtà abbiamo diversi ego. I tuoi ego mirano a posizionarsi in un certo modo nei confronti degli altri. Vuoi che le persone ti vedano in un modo particolare. Se ci riesci, ti senti a tuo agio, spesso persino bene. In definitiva, questo contribuisce al tuo senso di sicurezza. “Se mi comporto così, tutto dovrebbe andare bene”. Il passato lo ha dimostrato.
L’uso dell’ego avviene il più delle volte in modo inconsapevole. A lungo andare, come leader, potresti rimanere bloccato in un Ego specifico; invece di gestire l’autenticità, il tuo Ego ha preso il sopravvento senza nemmeno accorgertene. Questo è ciò che chiamiamo Ego esagerato.
Insieme a un livello superiore
Utilizzare efficacemente l’Ego in un gruppo non è un problema. Tuttavia, un Ego esagerato è più complicato. Magari tu non te ne accorgi, ma gli altri sì, perché inizi a infastidirli. Non si ottiene ciò che si vuole ottenere. Questo porta spesso a una profezia negativa che si autoavvera: mettere a rischio la propria posizione nel gruppo. Grazie alla conoscenza dell’ego dell’altro, tu e il tuo team potete passare a un livello superiore, fornendovi reciprocamente un feedback quando esagerate. Un livello in cui lavorate insieme a partire dalle vostre mission condivise.
Non vedi l’ora di scoprire il tuo Ego?
Scoprire e vivere la propria missione
Le persone hanno una natura creativa. Il tuo motivo più profondo è quello di creare qualcosa per cui provare orgoglio. Raggiungerlo è la tua mission. Non è qualcosa che devi fare per forza, ma qualcosa che ti piace e che vuoi fare. I leader sono molto efficaci e soddisfatti se riescono a dedicare la maggior parte del loro tempo a questo.
Ogni essere umano ha una mission, forse anche più di una. Tuttavia, spesso non ce ne rendiamo conto o forse ne siamo un po’ distaccati.
Authentic Leadership ti aiuta a (ri)scoprire la tua mission, in modo che ti faccia da guida. Utilizzando il nostro modulo di Mission Statement, puoi già fare un passo avanti per vivere la tua missione personale. Provalo subito!
Definisci il tuo Mission Statement