Free tools

Free Tools

In questa pagina troverai una serie di strumenti che possono aiutarti a sviluppare ulteriormente la tua Authentic Leadership.

La tua motivazione più profonda è creare qualcosa di cui essere orgogliosi. Ottenerlo è la tua mission. Non è qualcosa che devi fare, ma qualcosa che ti piace e che vuoi fare. I leader sono molto efficaci e felici quando possono dedicare la maggior parte del loro tempo a questa “missione”. Ogni persona ha una sua mission, a volte più di una. Spesso non ne siamo consapevoli o l’abbiamo persa di vista.

Authentic Leadership ti aiuta a (ri)scoprire la tua mission, in modo che tu possa seguirla: con l’aiuto del nostro Mission statement fai il primo passo per raggiugerla.

Scarica il pdf (in inglese).

Scarica il Mission Statement

“Più motivazione, cambiamento avvenuto con successo,
risultati migliori. Anche nella tua azienda.”

Le competenze più rilevanti per la leadership

La maggior parte dei problemi di leadership non riguarda le competenze. Forse lo hai capito molto tempo fa. Tuttavia, è utile avere le competenze giuste se si vuole aumentare il proprio impatto a partire dalla giusta leadership autentica. Nel libro “Authentic Leadership, scoprire e vivere la propria missione”, il capitolo 3 illustra una serie di competenze rilevanti che possono aiutarti a farlo:

  • Il ciclo di gestione, che descrive come esista un ciclo tra intenzione ⇒ obiettivo ⇒ proprietà ⇒ gestione ⇒ feedforward sulla proprietà ⇒ intenzione ⇒ ecc. E come gestire questo aspetto.
  • Tecnica di Shape (Sharing Perceptions), che descrive come comunicare a partire da diverse percezioni.
  • Un’abilità di base utile per tutti i leader che occasionalmente incontrano resistenza.
  • Feedforward, che dà al feedback un’intenzione lungimirante e porta a una minore resistenza.

Complimentarsi, che spiega come aumentare l’impatto dei complimenti. Oltre a queste, una serie di altre abilità sono importanti per ottenere il giusto impatto. Non sono descritte nel libro, ma che possono essere riassunte in questo elenco:

  • Coaching, una tabella di marcia di base per una buon dialogo di coaching.
  • Chiedere scusa, un’abilità estremamente importante che di solito viene sottovalutata.
  • Comunicare le decisioni, un grande classico, in cui molti leader potrebbero migliorare.
  • Negoziazione, dove sia nell’esecuzione che nella preparazione si fa un’importante distinzione tra contenuto e relazione, oltre che tra interesse e punto di vista. In questo modo si otterranno risultati di negoziazione migliori.

Speriamo che, utilizzando queste competenze, potrai aumentare il tuo impatto autentico.

Scarica il Mission Statement

Compila il form per il ricevere il file sulla tua email.

Powered by